Chi siamo PDF Stampa E-mail

Podisti di Cerignola

 

L’A.S.D. Podistica Santo Stefano nasce nel gennaio del 1997, ma già dal 1975 un gruppetto di 5/6 amici si incontravano la domenica mattina per correre su via Santo Stefano, da cui appunto il nome dell’Associazione, e percorrere la “bellezza” di 1.500 mt.

Nel corso degli anni gli iscritti all’Associazione sono aumentati notevolmente e dagli 8 che l’hanno fondata si è arrivati a quasi 70 soci, tra uomini e donne di tutte le età.

Oggi l’A.S.D. Podistica Santo Stefano è una squadra forte, compatta, formata da persone che prima di essere atleti ed appassionati della corsa sono amici ed amiche.

Proprio questo spirito fa si che, oltre a partecipare a svariate manifestazioni a livello locale, nazionale ed internazionale (New York, Berlino, Venezia, Roma, Bari, Padova, Treviso, Palermo, Torino, Ascoli-San Benedetto del Tronto, Cagnano Varano, Grottazzolina, tanto per citarne alcune), l’Associazione riesce ad organizzare gare di livello regionale, rionale e parrocchiale.

I risultati ottenuti alle varie manifestazioni sono più di squadra che individuali, ma a livello individuale vanno menzionati: Gianluca Russo maratona di New York nel 1990, Giuseppe Dibisceglia, la pluriatleta Rosalinda Pischetola, la rivelazione del 2008 Francesco Marini di 17 anni, Nicola Metta 8 anni,  Antonio Mansi di 10 anni.

L’Associazione ha avuto come iscritti negli anni passati atleti come Pasquale Gruosso (tempo di 2h e 48’ alla maratona di Roma del 2002), Giulio Carrano (protagonista per 2 volte della 100 Km del Passatore Faenza-Firenze), Pasquale Oppido (atleta fortissimo anche in altre discipline), Celestino Russo, Saracino, Sciscio, Settanni, Demonte, Ziro S.

Per questi motivi, l’A.S.D. Podistica Santo Stefano può essere considerata una realtà importante a Cerignola, grazie anche all’appoggio, se pur minimo, delle istituzioni locali, e, soprattutto, al sostegno economico degli amici sponsor (il ristorante “Principe Azzurro”, l’impresa di pulizia “la Pulisan”, “Sud Carburanti” di Trinitapoli, l’impresa edile “Il Centro”, il ristorante “Lo Smeraldo” di Canosa di Puglia, la cantina di “Merlicco Nicola”, l’industria conserviera “Cannone”, il Ristorante “al Solito Posto”, e tanti altri) e all’impegno ed al lavoro profuso da ognuno degli associati.