Consigli del medico
I benefici della corsa PDF Stampa E-mail

I BENEFICI DELLA CORSA PER IL CORPO E LA MENTE

Molti podisti corrono solo per fare attività, perché si ha una sensazione di benessere ed efficienza. Correre per abitudine è anche un ottimo metodo per prevenire alcune malattie, tra cui quelle cardiovascolari (es. infarto, ipertensione arteriosa ecc.), il diabete, l'obesità ed altre ancora. Inoltre migliora anche l'efficienza sessuale, l'umore e la memoria.

 
Importanza delle visite mediche preventive periodiche PDF Stampa E-mail

Tra le principali funzioni della medicina dello sport sono da includersi quelle:

1) Medicina preventiva

2) Valutazione funzionale

3) Educazione sanitaria

 
Correre fa dimagrire? PDF Stampa E-mail

Questa è la stagione della dieta. Se per dimagrire quest'anno provassimo a puntare sull'attività fisica? Prima però occorre mettere alcuni punti fermi e primo fra tutti quello che per dimagrire si devono introdurre meno calorie di quelle che si consumano o consumarne più di quelle che si introducono. L'attività fisica, a meno che non sia particolarmente prolungata e intensa incide limitatamente sul peso, fermi restando i molti benefici per 30 minuti a giorni alterni. L'ideale è arrivare a correre 1 ora per tre volte alla settimana, non superando il 60/70% della propria frequenza cardiaca. Tuttavia se il tempo a disposizione è ridotto, serve una strategia differente: se si corre lentamente e se i chilometri percorsi sono pochi sarà poco anche il consumo calorico. Allora ecco un trucco: correre in salita, su un pendio dolce, o su un tapis roulant con il 10/12% di inclinazione.