I benefici della corsa PDF Stampa E-mail

I BENEFICI DELLA CORSA PER IL CORPO E LA MENTE

Molti podisti corrono solo per fare attività, perché si ha una sensazione di benessere ed efficienza. Correre per abitudine è anche un ottimo metodo per prevenire alcune malattie, tra cui quelle cardiovascolari (es. infarto, ipertensione arteriosa ecc.), il diabete, l'obesità ed altre ancora. Inoltre migliora anche l'efficienza sessuale, l'umore e la memoria. COSA FARE PER COMINCIARE A CORRERE
Se non si è più giovanissimi e se il fisico non è più allenato, prima di cominciare a correre è importante effettuare lunghe camminate e ginnastica. Dopo un periodo di preparazione, che varia da soggetto a soggetto, si può iniziare a correre ad andatura blanda e progressivamente aumentare la distanza. Comunque, prima di tutto è necessario sottoporsi a visita medica, non trovare mai alibi per evitarla, in quanto non è solo un problema burocratico, ma è una opportunità per effettuare dei controlli che normalmente rimandiamo, perché considerati una seccatura ed inutili.

DOVE, COME E QUANTO COSTA UNA VISITA MEDICOSPORTIVA
Prima di tutto, bisogna recarsi dal proprio medico curante, farsi rilasciare una richiesta di visita medico sportiva, prenotare al CUP della ASL, pagare 50,00 euro, portare le urine. La visita consiste in un elettrocardiogramma di base, prova da sforzo, spirometria, visita oculistica. A Cerignola le visite si possono prenotare c/o il poliambulatorio il mercoledì e il giovedì.
Per i minorenni, iscritti ad una società sportiva, il tutto è gratis, il medico curante dovrà inserire il codice di esenzione I01.

dott. Giuseppe Bruno

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna